medicina-alternativaNaturopatia 

In questa pagina trovi

  •  Cosa è la naturopatia

  • Perchè è utile usarla

  • Come Prenotare una consulenza di Naturopatia

 

 

linea_divisoria_portada

 

CHI È IL NATUROPATA?

Il termine “naturopatia” fu coniato nel 1895 dallo statunitense John Scheel, medico a New York Il significato odierno più accreditato della parola “naturopatia” è “sentiero della natura” per mantenere o ripristinare lo stato di benessere. Non è chiaro se il termine sia derivato da Nature’s Path (Sentiero della natura) da cui, in seguito, Naturopathy; più discussa rimane l’attribuzione dell’etimo a natura e al greco pathos (simpatia, empatia, sentimento, sofferenza) ovvero “empatia con la natura”.

Non esiste peraltro alcuna affinità con il termine omeopatia (stante, in questo caso, l’origine del termine proprio dall’etimo pathos), peraltro dottrina completamente diversa dalla naturopatia se non per la visione olistica dell’individuo.

Il suo percorso consiste nel conoscere le discipline e tecniche che si rifanno al mondo del Naturale e del Biologico secondo una visione rigorosamente olistica, si occupa di migliorare naturalmente la qualità della vita e del benessere psicofisico, specialmente durante gli eventi stressanti dovuti ai ritmi che la vita attuale ci impone.

Il Naturopata si avvale di tecniche e terapie che si ispirano ad una concezione della vita in cui la Natura propone soluzioni nel pieno rispetto dell’individuo e dell’ambiente in cui viviamo. Nel caso fosse necessario vi può consigliare professionisti e percorsi utili al ristabilimento della energia (massaggi, tecniche olistiche, osteopatiche…)

CHI SI RIVOLGE AL NATUROPATA?

Il Naturopata non è un medico, non fa diagnosi nosologica, non cura le malattie secondo la procedura medica convenzionale, ma aiuta il malato a trovare in sé l’energia mentale e fisica per affrorontare la lotta alle malattie, e può supportare chi si rivolge a lui nella scelta del metodo di cura naturale più indicato al suo problema.

La naturopatia infatti non si pone come sostituto della medicina allopatica (la medicina classica occidentale), ma come strumento complementare. Si potrebbe anche definire il naturopata un “counselor della salute”.

Chi vuole vivere meglio, recuperando uno stile di vita in armonia con la natura, deve rivolgersi al naturopata.chi si rivolge a questa figura deve essere molto motivato in modo da raggiungere risultati soddisfacenti.

QUANTO PUÒ ESSERE UTILE CONTATTARE UN NATUROPATA?

in svariate situazioni, rivolgersi ad un naturopata può essere di grande aiuto.

NATUROPATIA: COS’È? E A COSA SERVE?

foto-kirlianLa naturopatia sostiene che è auspicabile prevenire la malattia mantenendo o ripristinando il presunto “equilibrio energetico” della persona. La malattia è, nell’ottica naturopatica, conseguenza di uno “squilibrio energetico”; la correzione di tale squilibrio corregge e aiuta la scomparsa dei sintomi. Il termine “energia” è usato in senso “energetico/termine” secondo le concezione delle tecniche e conoscenze naturali. (la concezione di energia o forze energetiche non è riconosciuta dalla scienza ufficiale)

la naturopatia differisca dalla medicina allopatica (ovvero la medicina “tout court”) in quanto:

  • considera la malattia come una presunta conseguenza di uno cosiddetto “squilibrio energetico” (principio proprio della medicina tradizionale cinese e Indiana/Ayurveda)
  • dichiara di avere un approccio cosiddetto “olistico” nei confronti del paziente (“completo”, teso ad una valutazione globale). La valutazione del singolo caso clinico, secondo i sostenitori della naturopatia, non si basa sull’esame del/dei sintomi, ma sull’esame del cosiddetto “terreno” della persona, dei fattori esogeni con cui esso entra continuamente in contatto (es. agenti patogeni, presunte componenti geobiologiche dell’abitazione), e sullo stile di vita del soggetto, al fine di individuare ed eliminare quelli originanti il presunto squilibrio energetico.
  • Il cosiddetto “riequilibrio energetico” viene ritenuto essere attuabile anche per mezzo di specifiche tecniche di massaggio, cromopuntura, osteopatia…

PRINCIPI GENERALI DELLA NATUROPATIA 

  • Sostenere le forze auto-guaritrici dell’organismo
  • Identificare e curare la causa del disagio o della malattia
  • Primum nihil nocere (naturopati tradizionalisti)
  • Curare la persona e non la malattia
  • Fungere come insegnante del corretto stile di vita
  • Prevenire le malattie
  • Sostenere i metodi di auto-guarigione dell’organismo
  • L’organismo dispone di strumenti di auto-guarigione, p. e. nel sistema immunitario, plasticità nervosa, rigenerazioni tessutali e altri. Il naturopata ha il compito di sostenerli.
  • Identificare e curare la causa del disagio o della malattia
  • La causa della malattia o del disagio deve essere rimossa per arrivare a una completa guarigione. Può avere diverse radici: fisiche, chimiche, metaboliche, genetiche, emotive, sociali, mentali, spirituali e altri. Il naturopata oltre a curare i sintomi, si impegna, quando è possibile, a rimuovere le cause del malessere cercando di identificarle.

Primum nihil nocere – Non Nuocere  oppure il minor danno 
I naturopati tradizionalisti che seguono un codice deontologico della categoria insistono sul “nihil nocere”, cioè utilizzano esclusivamente metodi privi di controindicazioni per cui si astengono dai casi clinici dove potrebbe sorgere aggravamenti nocivi per il cliente. I medici naturopati valutano il minor danno per il paziente tra malattia e cura, al prezzo di ritenersi responsabili in caso di errore o di valutazioni contrastanti.

Curare la persona integralmente
I naturopati non condividono la visione cosiddetta “specialistica” della medicina, che cura sistemi, organi e malattie presi singolarmente, ma dichiarano di attuare pratiche terapeutiche che loro ritengono coinvolgere la persona in tutte le sue dimensioni: fisica, emotiva, mentale e spirituale.

linea_divisoria_portada

CONSULENZA

Utilizzo due diversi sistemi di consulenza

  • CONSULENZE PRESSO DI ME
  • CONSULENZE ONLINE

(per chi è distante o non può venire a studio)

 

CONSULENZE PRESSO DI ME

Chiamare direttamente ai numeri sotto

telefono-ufficio

 

0693667678

 

cellulare

 

Mobile 3334908328

 

Sede di Marino 

linea_divisoria_portada

 

CONSULENZE ONLINE

Le consulenze benessere online sono pensate per tutte quelle persone che, per motivi di distanza, non possono venire in studio.

Ci tengo a precisare, però che dal vivo, posso avvalermi dell’osservazione fisica, posturale della persona, fare test bio energetici,  aspetti che forniscono tantissime indicazioni sul benessere, sullo stress e sui suoi effetti sul corpo.

Per questo una consulenza benessere online non può sostituire una consulenza di naturopatia in studio.

Tuttavia, una consulenza online può servire per avere delle prime indicazioni, un orientamento, può essere utile per far chiarezza su dubbi riguardanti il benessere ed evita di inseguire in maniera casuale le mode del momento in fatto di alimentazione e benessere. Per 45 minuti risponderò alle vostre domande in tema di benessere e chiarirò eventuali dubbi o fornirò informazioni su cibi, alimenti ecc., dal punto di vista naturopatico.

COME FUNZIONA
Una consulenza benessere online si svolge via Skype. Consiste in un colloquio individuale in cui si valutano le esigenze attuali in fatto di benessere, le abitudini alimentari, lo stile di vita e le emozioni. Si possono chiarire dubbi legati al proprio benessere ad esempio legati alle ultime mode del momento in fatto di benessere e alimentazione naturale.

DURATA DI UNA CONSULENZA ONLINE
Ogni consulenza online (via Skype) ha la durata di 45 minuti.

DOVE E COME
Le consulenze benessere online si svolgono via Skype,

Si prenota una consulenza via Skype compilando il mudulo / richiesta che trovate sotto e successivamente una volta stabilito giorno ed ora  pagando con Paypal o via bonifico bancario (prima della consulenza)

Dopo la prenotazione arriva una mia conferma (con mail o telefono) con indicazione degli orari disponibili o concordati

Le consulenze online si tengono dal Lunedi al Venerdi  orario  9.00 – 20.00 in casi particolari di Sabato.

ogni consulenza costa Euro 35,00

Non si effettuano consulenze online a chi abita a Marino ( Roma) o nelle vicinaze  poichè il mio studio è di facile raggiungibilità.

Se volete ricevere maggiori informazioni andate al modulo di contatto

(che mi permette di non perdere neanche una email e rispondere nel più breve tempo possibile).

 

Per Richiedere info o prenotare una consulenza

pulsante-richiesta-consulenza

 

Per pagare la consulenza

Attenzione si aprirà una pagina a nome 

Olistic Naturcenter sas e Logo “Erboristeriaweb” 

è il mio conto on-line del sito di erboristeria

paga-la-consulenza