Benessere: I MASSAGGI AYURVEDICI: LO SHIRODARA

Ricordate che non serve per forza essere super stressati per concedersi un massaggio ayurvedico,  anzi, il modo migliore per stare bene è curare il proprio benessere!

 

linea_divisoria_portada

shirodaraL’Ayurveda è l’antica medicina indiana tuttora in uso il cui nome in sanscrito significa “scienza della lunga vita”. Costituitasi nel corso di diversi millenni, questo sistema medico basa la propria efficacia sull’intervento delle tre energie, dosha, di cui è composto il nostro corpo.
Al contrario della medicina occidentale, l’ayurveda agisce non tanto per curare i disturbi specifici quanto per mantenere un generale e costante stato di benessere psicofisico.
Secondo la dottrina ayurvedica, le malattie sono dovute a un’alterazione degli equilibri di tali energie che possono essere ristabiliti attraverso il massaggio.

Il massaggio ayurvedico mira a riportare il ricevente a uno stato di armonia complessiva e varia a seconda delle caratteristiche e dei disturbi della persona pertanto una prima fase di comunicazione è fondamentale per procedere con i trattamenti più adeguati.
In generale, un massaggio ayurvedico ha una durata di circa un’ora, si svolge in un ambiente rilassante, caldo, debolmente illuminato e può contemplare l’uso di suoni delicati.

Lo Shirodhara appartiene ai trattamenti dell’antica sapienza ayurvedica ed è molto particolare. In sanscrito significa “colata sulla testa” ed infatti consiste nel far colare sulla fronte, nella zona fra le sopracciglia, quella in cui secondo la tradizione indiana vive il terzo occhio, dell’olio caldo medicato.

Esiste una fase di preparazione pre-trattamento, durante la quale viene realizzato un massaggio alla testa (siroabyangam) per iniziare chi riceverà lo Shirodhara al rilassamento totale. Dopo il massaggio alla testa, viene poggiata la mano sinistra sulla fronte e la destra massaggia invece la nuca e il collo, fino al trapezio e termina avvolgendo le braccia.

 

Come si fà…

gallery_shiro2794
Il massaggio ayurvedico Shirodhara si esegue usando un particolare tavolo e attrezzatura specifica, dopo aver preparato la persona con un “breve massaggio” specifico, il corpo viene interamente coperto. Terminato ciò, si lascia fluire lentamente e costantemente l’olio caldo sulla zona del terzo occhio. Il sottile rivolo di olio caldo produce un rilassamento profondo e contribuisce a calmare la mente.

Il trattamento ha una durata di circa mezz’ora e produce effetti benefici sul sistema nervoso centrale, lasciando buon umore, favorendo il sonno, dando benefici nei disturbi come emicrania, cefalea, nervosismo; aumenta l’intuizione e attiva l’ipofisi, la ghiandola che controlla, attraverso la secrezione di numerosi ormoni, l’attività endocrina e metabolica di tutto l’organismo.

Al termine del trattamento il ricevente sarà pervaso da un generale senso di rilassatezza e pace interiore,

ma i benefici di questo massaggio sono molto più profondi.

 

c10121

 

il modo migliore per stare bene è curare il proprio benessere!

Lo shirodara, infatti, è particolarmente indicato per contrastare tutti quei disturbi di natura nervosa,

dagli stati d’ansia alla depressione, fino all’insonnia

 

Ti meriti una pausa di benessere? SI!  Chiama adesso e prenotala….

Dove Siamo 

Si riceve solo per appuntamento

Vicolo Martinelli 12

Marino 00047 (Roma)

0693667678 3384836732

O compila il modulo 

wp_20161020_17_15_28_pro corso-massaggio-ayurveda treatments

 

 

 

 

 

.